Confesso di non capire le motivazioni che sarebbero alla base di incompatibilità tra ruolo sindacale e coordinatore di AFT o altri ruoli direttivi; lo dico senza alcuna spocchia e con il massimo rispetto per chi invece tali motivazioni intravvede.
Ci sono state, comunque, due assembleee sindacali in cui abbiamo parlato sostanzialmente solo di questo, discutendo, confrontandoci, contrapponendoci ed anche votando.
D'ora in poi spero che la politica sindacale e l'attività formativa si occupino di altro.
A livello nazionale, a detta di molti, sulla base di diversi indicatori, è in gioco la sopravvivenza del sistema sanitario nazionale, il permanere della sua sostenibilità in termini di universalità, efficacia e qualità.
Nel nostro territorio siamo alla vigilia di un uragano e cioè l'avvento dell 'Ospedale Unico per acuti, con posti letto drasticamente ridotti, rispetto alla situazione attuale, senza che il territorio sia stato fino ad ora adeguatamente attrezzato, e credo che dovremmo incalzare ossessivamente la ASL e fare la nostra parte per prepararci alla nuova realtà.
Che fine hanno fatto gli ipotetici Ospedali di Comunità? E le cure intermedie? Sono numericamente e qualitativamente attrezzate per affrontare la situazione la futura realtà socio-sanitaria?
Le case della salute si fanno? Dove, come, con che criteri?
Le AFT da acronimo con Coordinatore si dovranno riempire di compiti e funzioni; al loro interno cosa dovranno fare i medici che hanno disponibilità oraria e cioè i medici di Continuità assisteziale ed i medici di Medicina generale non massimalisti? La modalità organizzativa , cosiddeta h 16 ( guardia medica solo fino allle 24 ) quando comincia ? e dove? In Lunigiana o in una delle AFT della costa? Forse nello stesso Comune avremo un' AFT in cui resta la CA come adesso ed un'altra in h16? (follia pura)
L'attività formativa si sta organizzando per tenere conto della nuova realtà: gestione TAO, dimissioni difficili, percorsi condivisi etc, ed ha bisogno di partecipazioine, sostegno, stimolo.
Su questi temi e su altri che non ho citato e riguardano il tema di fondo di rafforzamento del, territorio, spero impiegheremo le nostre energie, il nostro tempo e le nostre intelligenze.
Per quanto mi riguarda, d'ora in poi .....
Tutto il resto è noia (Franco Califano)
Cordialmente
Leonardo Dicasale
MMG Massa